AGENDA CONGRESSI - Federazione delle Società Medico/Scientifiche Italiane

Presentiamo nel seguito i prossimi eventi promossi o patrocinati da Società Scientifiche, affiliate a FISM, e coerenti con obiettivi formativi di interesse Nazionale (o regionale) e con le finalità di qualificazione specifica dei diversi profili professionali.

Per consultare l'elenco completo dei congressi accedi all'Archivio Congressi sul navigatore

Legenda:

  • Evento organizzato in serie di incontri distribuiti nel corso dell'anno
  • Master Universitario o Corso di durata annuale o semestrale
  • Evento, Corso o Congresso di durata giornaliera o di due/tre giorni
  • Evento o Convegno di particolare rilevanza, promosso da Enti Istituzionali


Corso 2022 di Metodologia Clinica - IRCCS di Negrar

28/01/2022 - 11/02/2022 - 25/02/2022 - 01/04/2022 - 06/05/2022


ENTE ORGANIZZATORE: SCUOLA DI METODOLOGIA CLINICA IRCCS “Sacro Cuore-Don Calabria”

LUOGO DELL'EVENTO: CENTRO FORMAZIONE IRCCS “SACRO CUORE-DON CALABRIA” - Negrar

SCUOLA DI METODOLOGIA CLINICA - IRCCS “Sacro Cuore-Don Calabria” Negrar di Valpolicella

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dr.ssa Stefania Gori

Modulo: Principi di Sperimentazione Clinica28/29 GENNAIO 2022

Modulo: Revisioni Sistematiche e Metanalisi 11/12 FEBBRAIO 2022

Modulo:Linee Guida per la pratica clinica. Il metodo GRADE25/26 FEBBRAIO 2022

Modulo: Comunicare! (dalla stesura condivisa del protocollo alla comunicazione durante gli eventi scientifici) 1/2 APRILE 2022

Modulo: Come scrivere un Protocollo di Ricerca Clinica 6/7 MAGGIO 2022


PROGRAMMA: Programma non presente

Per ulteriori dettagli:

Casi Clinici Controversi: la Clinica incontra il Territorio

12/02/2022


ENTE ORGANIZZATORE: Leukasia Società Cooperativa Sociale

LUOGO DELL'EVENTO: Reggio Calabria

Il Congresso si propone l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulle patologie di maggiore interesse in età pediatrica, la cui fenomenologia va modificandosi nel corso degli anni ed i cui segni clinici non vanno sottovalutati. Da qui l’importanza dei controlli periodici che sono fondamentali per avviare un corretto iter diagnostico-terapeutico. Inoltre, durante il corso verranno presentati dei casi clinici dal Pediatra curante e dallo specializzando che per primo è venuto a contatto con il paziente, saranno discussi con il tutor che ha definito il caso clinico suffragando il sospetto diagnostico e ponendo la diagnosi definitiva.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli:

Altri Documenti

XIX Conferenza Internazionale sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker

Dal 17/02/2022 al 20/02/2022


ENTE ORGANIZZATORE: Parent Project aps

LUOGO DELL'EVENTO: Roma, presso l'Ergife Palace Hotel


PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli:

Altri Documenti

XLVIX Congresso Nazionale AMCLI

Dal 26/02/2022 al 01/03/2022


ENTE ORGANIZZATORE: AMCLI Associazione Microbiologi Clinici Italiani

LUOGO DELL'EVENTO: Palacongressi di Rimini


PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.congresso.amcli.com/

Altri Documenti

Aboutpharma Digital Awards 2021 - Human innovation

01/03/2022


ENTE ORGANIZZATORE: Health Publishing and Services srl,

LUOGO DELL'EVENTO: Modalità Virtuale e in presenza

Health Publishing and Services srl, editore di AboutPharma and Medical Devices, è lieta di annunciare gli AboutPharma Digital Awards 2021 - Human innovation, il più importante premio in Italia per i progetti che valorizzano l’implementazione del digitale in ambito healthcare, a supporto delle persone, dei pazienti, dei medici e dei responsabili delle istituzioni di salute e sanità, nell’ottica di un sistema sanitario sempre più tecnologico, innovativo e sostenibile.

I progetti concorrenti, depositati su una piattaforma certificata dal garante della privacy, verranno valutati da una giuria multidisciplinare nominata, al momento in costituzione e la scrivente non avrà un ruolo in tal senso. La proclamazione dei vincitori avverrà a Marzo 2022 nella modalità, digitale o in presenza, più consona al contesto sanitario, al momento dato il periodo anomalo non ci è possibile definire la serata di premiazione

PROGRAMMA: Programma non presente

Per ulteriori dettagli: www.aboutpharmadigitalawards.com

Altri Documenti

Congresso “Il Percorso Nascita – La continuità assistenziale dal Neonatologo al Pediatra di Famiglia”

Dal 18/03/2022 al 20/03/2022


ENTE ORGANIZZATORE: Leukasia Società Cooperativa Sociale e SIMPE - Società Italiana Medici Pediatri

LUOGO DELL'EVENTO: ROMA HOTEL NH COLLECTION

Il Congresso si prefigge l’obiettivo di assicurare l’aggiornamento del personale del Servizio Sanitario Nazionale, operante in ambito neonatologico e pediatrico; con un focus sul calo progressivo delle nascite; sulla carenza di professionisti; blocco delle borse di studio. Inoltre, durante il Congresso saranno introdotte relazioni sulla sicurezza del neonato, in sala parto e durante la degenza ospedaliera post-partum, sul rapporto madre-bambino e l’avvio dell’allattamento al seno, tutti temi che coinvolgono le diverse figure professionali dell’area materno-infantile che tra loro collaborano e accompagnano il bambino nel suo lungo percorso di crescita, a partire dal concepimento.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli:

Altri Documenti

LA PEDIATRIA DEL DOMANI – Progettare la formazione in Pediatria ai tempi del digitale

Dal 01/04/2022 al 20/05/2022


ENTE ORGANIZZATORE: SIMPe – Società Italiana Medici Pediatri

LUOGO DELL'EVENTO: Evento Blended FAD Attiva dal 1 Aprile al 20 Maggio 2022

Il caso clinico oggetto del percorso formativo è la TELEMEDICINA con tutte le sue applicazioni diagnostiche e terapeutiche. L’obiettivo è quello di creare uno spazio dedicato all’approfondimento di progetti di telemedicina, sviluppati o in corso di sviluppo in alcuni ambiti aziendali, sui quali basare la redazione del progetto di formazione da sottoporre alla valutazione per il conseguimento della Certificazione di Competenza.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.simpe.it

Altri Documenti

PEDIACAMPUS 2022 - scuole di alta formazione in pediatria

Dal 07/04/2022 al 10/04/2022


ENTE ORGANIZZATORE: SIMPe – Società Italiana Medici Pediatri - Paidòss - Osservatorio Nazionale sull’Infanzia, l’Adolescenza e della Famiglia

LUOGO DELL'EVENTO: Ravello (SA)

L’incontro rappresenta un momento di sintesi dell’attività culturale e scientifica dell'Osservatorio Paidòss e di SIMPE-Società Italiana Medici Pediatri, sempre aperto e volto a condividere l'esperienza delle più importanti Società Scientifiche, delle Università, degli Ospedali, raccogliendo anche le testimonianze dal territorio, analizzando, rielaborando e condividendo in chiave prospettica ciò che ogni anno diviene modello per l'intera categoria.

Per questo il PEDIACAMPUS 2022 rappresenta un'occasione di dialogo e di confronto orientato ad una visione multidisciplinare in cui il bambino, l'adolescente e la sua famiglia risultano al centro dell'interesse scientifico, istituzionale e mediatico: in questa ottica svilupperemo l'attività dell'Osservatorio nei segmenti Ricerca, Advocacy, Formazione e Comunicazione.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.simpe.it

Altri Documenti

Nutrimi 2022– XVI Forum di Nutrizione Pratica

Dal 28/04/2022 al 29/04/2022


ENTE ORGANIZZATORE: Nutrimi (c/o Sprim Italia)

LUOGO DELL'EVENTO: MILANO

Nutrimi rappresenta un appuntamento annuale di aggiornamento e confronto su tematiche di Nutrizione, Alimentazione e Salute, nel quale luminari ed esperti del settore presenteranno i più recenti dati e studi scientifici per promuovere ancora una volta la cultura della corretta alimentazione, uno dei principali strumenti di prevenzione e promozione della salute.

Il Forum conferisce l’accreditamento ECM per Dietisti, Biologi, Medici e per tutte le Professioni Sanitarie ma è aperto in generale a tutti coloro che sono sensibili agli argomenti trattati e che ogni anno fanno di Nutrimi il crocevia tra mondo scientifico, istituzioni, associazioni di categoria, produttori, distributori e consumatori.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.nutrimi.it

Altri Documenti

CARCINOMA POLMONARE: QUALI NOVITA’ nel 2022?

20/05/2022


ENTE ORGANIZZATORE: IRCCS Sacro Cuore Don Calabria - Negrar

LUOGO DELL'EVENTO: IRCCS Sacro Cuore Don Calabria - Negrar di Valpolicella

Il carcinoma del polmone rappresenta nel 2020, in Italia, la terza neoplasia più frequentemente diagnosticata nel sesso maschile e femminile e la causa più frequente di decessi per tumore in tutta la popolazione, con oltre 33.900 decessi nel 2017 (dati Istat 2017).  Circa l’85% delle forme tumorali polmonari è rappresentato dal carcinoma polmonare non microcitoma (NSCLC), che vengono diagnosticate nella maggior parte dei casi in forma avanzata. Proprio nell’ambito del NSCLC sono stati registrati progressi molto importanti nell’ultimo decennio in ambito di farmaci a bersaglio molecolare, che, unitamente all’espandersi delle conoscenze dei fattori predittivi, dovrebbero permettere di prendere decisioni terapeutiche sempre più mirate e personalizzate per il singolo paziente. Inoltre, negli ultimi anni sono emersi dati relativi all’utilizzo dell’immunoterapia in pazienti con
NSCLC avanzato, con conseguente revisione della strategia terapeutica nel paziente con NSCLC avanzato non-oncogene-addicted, ricerca di biomarkers predittivi di risposta e conoscenza sia della tossicità dell’ immunoterapia sia della gestione di tossicità peculiari. Inoltre, la possibilità di sequenziamento del tessuto tumorale nel singolo paziente e la continua disponibilità di nuovi farmaci antitumorali, ha reso indispensabile l’istituzione del  Molecular Tumor Board, del quale verranno illustrati obiettivi, composizione e modalità lavorative. Nell’ultima sessione si affronteranno quindi le novità in ambito di Small Lung Cancer (SLCC).  In tale scenario, è importante un aggiornamento scientifico continuo ed anche un confronto tra esperti che tenga conto anche delle Linee guida internazionali e nazionali. Questo convegno è appunto stato pensato per offrire ai partecipanti:

- un agile e utile apprendimento delle novità scientifiche emerse relativamente al trattamento del carcinoma del polmone non microcitoma avanzato;
- un confronto nella gestione clinica dei pazienti.
Durante il congresso i relatori enfatizzeranno quindi le principali novità emerse negli ultimi tempi, inserendole nel contesto dell’evidenza già acquisita e consolidata, e descriveranno i risultati dei più importanti studi recentemente presentati a congressi internazionali, o pubblicati su riviste scientifiche, commentandone gli aspetti metodologici e presentandone le potenziali implicazioni per la pratica clinica.
Ciascuna sessione del programma prevede inoltre una discussione interattiva tra relatori e partecipanti.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.aiom.it

Altri Documenti