AGENDA CONGRESSI - Federazione delle Società Medico/Scientifiche Italiane

Presentiamo nel seguito i prossimi eventi promossi o patrocinati da Società Scientifiche, affiliate a FISM, e coerenti con obiettivi formativi di interesse Nazionale (o regionale) e con le finalità di qualificazione specifica dei diversi profili professionali.

Per consultare l'elenco completo dei congressi accedi all'Archivio Congressi sul navigatore

Legenda:

  • Evento organizzato in serie di incontri distribuiti nel corso dell'anno
  • Master Universitario o Corso di durata annuale o semestrale
  • Evento, Corso o Congresso di durata giornaliera o di due/tre giorni
  • Evento o Convegno di particolare rilevanza, promosso da Enti Istituzionali


Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità - Ciclo di Ricerca 2019-2020

22/10/2019 - 05/12/2019 - 12/02/2020 - 18/03/2020 - 24/06/2020


ENTE ORGANIZZATORE: School of Management del Politecnico di Milano

LUOGO DELL'EVENTO: School of Management del Politecnico di Milano

Le attività previste dall'Osservatorio per il 2019-2020 sono:


• una Ricerca sul campo che coinvolgerà i referenti chiave delle strutture sanitarie italiane, i referenti regionali e delle società in house, cittadini, Medici di Medicina Generale e Medici Specialisti;
cinque Workshop a porte chiuse (22 ottobre 2019, 5 dicembre 2019, 12 febbraio 2020, 18 marzo 2020, 24 giugno 2020), ai quali partecipano ogni anno oltre 100 referenti delle Associazioni patrocinanti, rappresentanti dei Partner e degli Sponsor dell’Osservatorio,  referenti ICT regionali e delle società in-house, Medici, CIO e Direttori Generali, Direttori Amministrativi e Direttori Sanitari e Socio Sanitari;
• un Convegno pubblico di presentazione dei risultati delle attività di Ricerca, con tavole rotonde e interventi dei principali protagonisti del mondo della Sanità, approfondimenti di esperienze


In continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti, gli obiettivi della Ricerca 2019-2020 saranno i seguenti:
• fornire una stima della spesa per la Sanità digitale, evidenziando i trend in atto sia a livello complessivo (Ministero, Regioni, MMG, strutture sanitarie) sia nei principali ambiti di innovazione digitale;
• analizzare la maturità e il livello di diffusione delle tecnologie digitali riguardanti la “Connected Care” nel percorso di salute del cittadino che va dalla prevenzione alla cura e al follow-up (es. Internet of Things, Telemedicina, Intelligenza Artificiale, Servizi Digitali al Cittadino, ecc.);
• approfondire il tema della governance e della valorizzazione dei dati in Sanità;
• approfondire il tema della Value Based Healthcare;
• analizzare il tema delle Terapie Digitali, anche attraverso l’analisi delle startup a livello internazionale.

PROGRAMMA: Programma non presente

Per ulteriori dettagli:

Altri Documenti

99° Congresso Nazionale SOI

Dal 20/11/2019 al 23/11/2019


ENTE ORGANIZZATORE: SOI - Società Oftalmologica Italiana

LUOGO DELL'EVENTO: ROMA - Centro Congressi Rome Cavalieri

la Società Oftalmologica Italiana fondata nel 1869, Ente Morale giuridicamente riconosciuto che rappresenta i 7000 oculisti italiani, celebra quest’anno il 150° anniversario della sua fondazione quale più antica società specialistica italiana, durante il 99° Congresso Nazionale SOI, dal 20 al 23 novembre 2019 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri.
L’evento è da sempre internazionalmente riconosciuto come uno dei principali congressi, luogo di  confronto e scambio culturale e scientifico con l’oculistica italiana, da decenni considerata tra le migliori al mondo. La manifestazione con più di 90 eventi tra corsi, Simposi e Sessioni di comunicazioni scientifiche, annovera la partecipazione di 25 Società Oftalmologiche Monotematiche. Non mancheranno le tavole rotonde ed i simposi svolti nelle Sessioni Internazionali in collaborazione con i più importanti Opinion Leaders Europei e Statunitensi.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.soiweb.com

Altri Documenti

XL Congresso Nazionale SIFO

Dal 21/11/2019 al 24/11/2019


ENTE ORGANIZZATORE: SIFO- Società italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie).

LUOGO DELL'EVENTO: Centro Congressi Porto Antico di Genova

Garantire la tutela della salute oggi tra accesso, scelte e risorse. Un bene comune e un'opportunità per la crescita


Il tema del XL Congresso Nazionale SIFO “Garantire la tutela della salute oggi tra accesso, scelte e risorse. Un bene comune e un'opportunità per la crescita” vuole mettere al centro di tutto la salute, che deve essere garantita come bene comune e quindi come un diritto inalienabile dell’individuo. La salute oggi può infatti rappresentare il luogo di una nuova identità comunitaria, in una società contraddistinta dalla diversità e dalla pluralità. La salute può e deve rappresentare il volano per un recupero della coesione sociale e per l’affermarsi delle relazioni di reciprocità che qualificano e sostengono il vivere stesso nella comunità. La salute intesa come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”(WHO, 1948) per superarne quindi l’accezione meramente sanitaria e con-durre ad una visione unitaria che permetta di superare il tradizionale concetto di bisogno. Durante il congresso saranno affrontati i temi centrali della prevenzione, del percorso di cura, della presa in carico della cronicità, della Real World Evidence, dell’innovazione tecnologica, delle collaborazioni interna-zionali. Saranno previsti inoltre numerosi momenti di confronto su temi tecnici più specifici quali la Galeni-ca, i Dispositivi Medici, la farmacoutilizzazione, le malattie rare.
Il Farmacista, in questo percorso di informazioni molteplici, potrà orientarsi e orientare, fungendo da bussola per il cittadino, affinché tramite il confronto con i professionisti della salute e gli attori in essa coin-volta possa essere guidato a porti sicuri.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.sifoweb.it

Altri Documenti

43° Congresso Nazionale della Società Italiana dei Trapianti d’Organo e di Tessuti

Dal 21/11/2019 al 23/11/2019


ENTE ORGANIZZATORE: Società Italiana dei Trapianti d’Organo e di Tessuti (S.I.T.O.)

LUOGO DELL'EVENTO: ROMA Hotel Sheraton Rome

Quest’anno la Società ritornerà riunirsi a Roma per il suo Congresso annuale. Sulla scia del successo di Bologna  il Congresso di Roma ci vedrà coinvolti nello scambio informale di idee più che nella semplice audizione delle presentazioni frontali. La SITO punta sul disegno e la condivisione di progetti prospettici ed il coinvolgimento delle diverse generazioni di trapiantologi ed in particolare dei giovanissimi. Con questi obiettivi,  il funzionamento della SITO sarà sempre più polarizzato  all’interno dei due contenitori di scambio: il nuovo portale in via di apertura e il Congresso annuale appunto. Per entrambi faccio un appello a tutti di ampia partecipazione.

Tre giornate di lavori che si svolgeranno attraverso sessioni plenarie, riunioni di gruppi di studio, sessioni intersocietarie, letture e numerose sessioni parallele di comunicazioni ci consentiranno di presentare alla comunità scientifica e all’opinione pubblica lo stato attuale dello sviluppo della trapiantologia italiana.


PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.congressosito.it

Altri Documenti

Forum Risk Management in Sanità 2019 - 14° Edizione

Dal 26/11/2019 al 29/11/2019


ENTE ORGANIZZATORE: Gutenberg sicurezza in sanità

LUOGO DELL'EVENTO: Firenze (Fortezza da Basso)

LA SANITÀ CHE CAMBIA:  EQUITÀ DI ACCESSO, INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ. PROFESSIONISTI SANITARI E CITTADINI PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.forumriskmanagement.it

Altri Documenti

22° CONGRESSO NAZIONALE AMD

Dal 27/11/2019 al 30/11/2019


ENTE ORGANIZZATORE: Associazione Medici Diabetologi (AMD)

LUOGO DELL'EVENTO: Padova presso Padova Fiere

“Tra sviluppo tecnologico e nuove forme di comunicazione: LE PERSONE AL CENTRO”

NEl corso dell'evento verranno affrontati temi cruciali per il mondo scientifico diabetologico quale quello della “Persona Diabetologo” inteso come trasformazione praticabile per creare una rete di professionisti indirizzati al miglioramento della qualità dell’assistenza dei pazienti, identificando valori e criticità di un network di cura e analizzando l’applicabilità del modello nei vari contesti di pratica clinica.
Saranno trattati, inoltre, argomenti scientifici tradizionali quali l’approccio alle complicanze e l’uso di farmaci e tecnologie innovative, ed anche l’analisi dei modelli organizzativi, i processi di pensiero che determinano le scelte e le azioni dei diabetologi per la riduzione dell’inerzia terapeutica, l’utilizzo consapevole dei Real World Data e il percorso di valorizzazione delle competenze del diabetologo, mettendo sempre al centro del percorso il miglioramento della qualità delle cure.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.congressonazionaleamd2019.it

Altri Documenti

VENTENNALE ASC - Cefalee: suggestioni dal nuovo mondo

18/01/2020


ENTE ORGANIZZATORE: ASC (Associazione per una Scuola delle Cefalee)

LUOGO DELL'EVENTO: Acquario Romano, Roma

Si tratterà di terapia di prevenzione, dalla farmacopea degli anni ’90 alle terapie non farmacologiche (neurostimolazione, nutraceutici, tossina etc) e alle terapie del futuro con i monoclonali. Vi saranno interventi che analizzeranno la trasformazione della classificazione, dell’epidemiologia, della patogenesi, della diagnostica, della terapia sintomatica. E per imparare divertendosi è prevista, a fine giornata, una sessione di domande a sorpresa che servirà a stimolare un dibattito con il pubblico sulle strategie decisionali. questo evento, così come tutti gli altri già effettuati dalla Scuola, sarà accreditato ECM (Provider ASC ID 619) e rilascerà crediti formativi

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli:

Altri Documenti

PEDIACAMPUS 2020

Dal 02/04/2020 al 05/04/2020


ENTE ORGANIZZATORE: SIMPe – Società Italiana Medici Pediatri, Paidòss - Osservatorio Nazionale sull’Infanzia e l’Adolescenza

LUOGO DELL'EVENTO: Sorrento (NA)

il PEDIACAMPUS 2020 rappresenta un'occasione di dialogo e di confronto orientato ad una visione multidisciplinare in cui il bambino, l'adolescente e la sua famiglia risultano al centro dell'interesse scientifico, istituzionale e mediatico: in questa ottica svilupperemo l'attività dell'Osservatorio nei segmenti Ricerca, Advocacy, Formazione e Comunicazione. Tutti i corsi mantengono con sobrietà e razionalità la dimensione umanistica e di interattività raggiunta negli ultimi anni; anche quest’anno sarà Sorrento ad ospitare le scuole del PEDIACAMPUS, che offrirà l'atmosfera di studio, riflessione e concentrazione propria di un Campus scientifico di alto livello.

PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli: www.paidoss.it

Altri Documenti

LA PEDIATRIA AI CONFINI

Dal 28/05/2020 al 31/05/2020


ENTE ORGANIZZATORE: Crea Cultura centro di ricerca aggiornamento e formazione in sanità

LUOGO DELL'EVENTO: Otranto presso il Centro Congressi BASILIANI

Rete di formazione per pediatri e giovani specialisti in pediatria

Il Congresso rappresenta un importante momento di studio e aggiornamento scientifico oltre che culturale per pediatri e gruppi di giovani specialisti in pediatria. Si articola in Learning Modules, veri e propri network di formazione didattica, e offre percorsi di aggiornamento nelle specialità individuate: Disturbi del Sonno, Immunologia e Allergologia, Nutrizione del bambino e i suoi ambiti specialistici, ed in ultimo, il Learning Module “Disturbi del Neurosviluppo”, promosso e realizzato con il contributo scientifico di NeurEco - Neurosviluppo Etica Ricerca Formazione.



PROGRAMMA: Scarica

Per ulteriori dettagli:

Altri Documenti