• 16/11/2020

FORUM RISK MANAGEMENT 2020 - VIRTUAL SUITE

Con il 15° Forum nasce SANITÀ 2020-30, Un percorso continuo di riflessione e di condivisione di proposte che parta dal coinvolgimento di tutti gli attori della Sanità. "Un grande e diffuso cantiere di lavoro dove si cerca di arginare e controllare il contagio ma si costruisce anche il dopo. Nuovi modi di pensare e di operare, rivoluzioni organizzative al posto di rigidità e resistenze, il tutto con l'impegno e il contributo di tutti perché ognuno è chiamato alle proprie funzioni e responsabilità, ma anche a cercare e trovare nuove soluzioni."

Dal 15 al 18 Dicembre 2020, Il Forum si offre su piattaforma virtuale come un appuntamento su come la sanità stia resistendo alla sfida del Covid-19, su cosa occorra fare e su come investire tutte le risorse possibili in tecnologie e organizzazione, per garantire qualità ed efficienza dei servizi sanitari a tutti i cittadini.

info e iscrizioni su: www.forumriskmanagement.it



...continua a leggere..

  • 15/11/2020

Un sentito ringraziamento alla Presidente Casellati per il sostegno alla Campagna FISM “il Medico in un click"

«Ho letto e molto apprezzato l’intervista sul Sole-24 Ore della Presidente del Senato Elisabetta Casellati la quale, tra i vari temi, ha espresso  preoccupazione per i malati no-Covid quando non riescono ad accedere alle cure necessarie nei tempi corretti. Convivendone le posizioni, d'intesa con il sistema delle Società Medico Scientifiche Italiane, abbiamo inteso promuovere la campagna di comunicazione “il Medico in un click” che ci vedrà vicini alle tante esigenze enunciate dalla Presidente Casellati aiutando, con questa azione, i tanti cittadini che hanno diritto alle cure».

Lo dichiara Franco Vimercati Presidente FISM il quale aggiunge: «Per questo nelle prossime settimane l’Odontoiatria attraverso la Sidp, la Fisiatria con la Simfer, la Cardiologa con l’Anmco e la Ginecologia con la Sigo, saranno protagonisti, anche fuori dalle corsie, attraverso le loro 4 giornate informative e di supporto».


SCARICA IL PROGRAMMA della CAMPAGNA



...continua a leggere..

  • 12/11/2020

Campagna FISM “Il Medico a portata di click”

All’interno della Campagna "Il Medico a portata di click”, FISM promuove le iniziative da quattro società scientifiche affiliate ed accreditate presso gli organismi governativi, ritenute ora particolarmente utili in quanto propongono,  azioni gratuite, concrete e di servizio riservate alla cittadinanza.


La prima iniziativa partirà dal 27 novembre con la “Giornata Nazionale della Parodontitepromossa dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) e proseguirà con le successive Giornate dedicate alla Fisiatria (promossa il 2 dicembre da Società Italiana dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), alla Cardiologia (promossa il 10 dicembre da Associazione Nazionale Medici Cardiologici Ospedalieri) e ala Ginecologia (promossa il 16 dicembre da Società Italiana Ginecologia e Ostetricia). A partire da quelle date, gli italiani - per la durata di un anno - potranno rivolgersi online alle società scientifiche coinvolte che nell’ambito delle rispettive competenze potranno dare loro indicazioni utili su patologie purtroppo in attesa e indicare strutture sanitarie dove curarsi.

...continua a leggere..

  • 05/11/2020

Linee di indirizzo organizzative per la gestione dell'attività programmata differibile in Strutture Intermedie per l'emergenza COVID-19

Il Ministero della Salute trasmette le Linee di indirizzo organizzative per la gestione dell’emergenza COVID-19 in strutture intermedie, al fine di fornire indicazioni operative tenuto conto dell’attuale evoluzione della situazione epidemiologica sul territorio nazionale.


SCARICA IL DOCUMENTO


...continua a leggere..

  • 27/10/2020

LINEE GUIDA PER LA CODIFICA DELLA SDO PER CASI AFFETTI DA MALATTIA DA SARS-COV-2 (COVID19)

Il Ministero della Salute pubblica le Linee Guida per garantire la necessaria omogeneità nei criteri e nelle modalità di codifica delle Schede di Dimissione Ospedaliera sul territorio nazionale e l'indiipensabile uniformità di lettura dei dati epidemiologici nazionali.  Le indicazioni riguardano le codifiche ICD-9-CM v.2007 nella SDO della Malattia da SARS-CoV-2 (COVID-19) e delle patologie correlate.

SCARICA IL DOCUMENTO

...continua a leggere..

  • 28/09/2020

Aggiornamento biennale dell’elenco delle società scientifiche - Ministero della Salute

Con l’Avviso del 28 luglio 2020 (pubblicato nella GU Serie generale, n.188 del 28 luglio 2020) si dà avvio alla procedura di aggiornamento biennale dell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie. Dal 29 luglio al 27 ottobre, possono presentare istanza di iscrizione all’elenco le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in possesso dei requisiti previsti dal DM 2 agosto 2017 e alla nota di chiarimenti del 23 ottobre 2017. Per maggiori informazioni consulta la pagina Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie.

...continua a leggere..

  • 11/09/2020

Nuova Ordinanza n. 604 - REGIONE LOMBARDIA

Regione Lombardia ha firmato la nuova Ordinanza n. 604, che integra le misure approvate dal DPCM del 7 settembre. Le disposizioni dell’Ordinanza n. 604 sono valide fino a giovedì 15 ottobre. È confermato l’obbligo di indossare la mascherina a protezione di naso e bocca nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto. Quando ci si trova all’aperto, la mascherina va sempre portata con sé e deve essere indossata se non è possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di almeno un metro da altre persone che non fanno parte dello stesso gruppo familiare.

...continua a leggere..

  • 22/02/2020

CORONAVIRUS: 10 comportamenti da seguire

Elaborato ufficialmente dall ISS Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, su fonti OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il pieghevole contiene dieci pratiche e semplici raccomandazioni e indicazioni da seguire in relazione alla recente diffusione del Coronavirus sul territorio italiano.

...continua a leggere..