Vai direttamente al contenuto

Testata:

Menu di navigazione principale:

Menu di navigazione sinistro:

AGENDA CONGRESSI - Federazione delle Società Medico/Scientifiche Italiane
Presentiamo nel seguito i prossimi eventi promossi o patrocinati da Società Scientifiche, affiliate a FISM, e coerenti con obiettivi formativi di interesse Nazionale (o regionale) e con le finalità di qualificazione specifica dei diversi profili professionali.

Per consultare l'elenco completo dei congressi accedi all'Archivio Congressi sul navigatore di sinistra.

Legenda:

rate
Evento organizzato in serie di incontri distribuiti nel corso dell'anno
rate
Master Universitario o Corso di durata annuale o semestrale
rate
Evento, Corso o Congresso di durata giornaliera o di due/tre giorni
rate
Evento o Convegno di particolare rilevanza, promosso da Enti Istituzionali
Dal 26/08/2017 al 30/08/2017
IEA 2018 - 20th Congress International Ergonomics Association
REGISTRATION & CALL FOR PAPER
ENTE ORGANIZZATORE: NeT Congress & Education Srl
LUOGO DELL'EVENTO: FIrenze
Per ulteriori dettagli: www.iea2018.org
Logo FISM
Dal 20/09/2017 al 21/09/2017
S@lute 2017. Il Forum dell’innovazione per la salute
Terza Edizione
ENTE ORGANIZZATORE: ALLEA
LUOGO DELL'EVENTO: Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi
L’evento, a ingresso libero e gratuito per il pubblico. S@lute abbraccia i temi della sostenibilità e della governance dell’innovazione in sanità. Il rinnovamento dei modelli di assistenza e di cura, la ricerca nelle biotecnologie, nei device medicali e nella farmaceutica, e la digitalizzazione del sistema della salute non si arrestano. Servono quindi sempre nuovi canali, nuovi luoghi di incontro e confronto per capire, decidere, investire e concorrere ad un futuro migliore per pazienti e presidi di prevenzione, assistenza e cura.
Per ulteriori dettagli: www.innovazioneperlasalute.it
Logo FISM
Dal 12/10/2017 al 13/10/2017
XX CONGRESSO NAZIONALE SIOL,
ENTE ORGANIZZATORE: Società Italiana di Oftalomologia Legale (SIOL)
LUOGO DELL'EVENTO: Roma - Grand Hotel Palatino
Sul versante clinico con una lettura medico legale vengono proposti i seguenti temi: novità in Superficie Oculare; la retinopatia diabetica oggi;l’intervento ambulatoriale di cataratta: criticità cliniche, problematiche medico legali; patenti a norma UE stato dell’arte. Sul versante medico legale si affronteranno temi di grande attualità: l’invalidità civile nelle leggi 138 e 382: criticità e proposte di revisione (cecità ed ipovisione: carenze legislative e nuove prospettive: Normativa attuale, problematiche nel rilevamento della menomazione anatomo funzionale, proposte). In particolare verranno discussi i rapporti tra danno anatomico e deficit funzionale, il valore degli esami elettrofunzionali nell’accertamento della disabilità visiva, e soprattutto, con un confronto tra esponenti dell’INPS, dell’UICI, del Polo Nazionale di Riabilitazione Visiva ed esperti oftalmologi e medico legali, le proposte per una revisione della Legge 138. la LEGGE GELLI: luci ed ombre. Esperti medico legali e giuristi presenteranno, in base alla richiesta di molti clinici oftalmologi, gli aspetti salienti della nuova legge. Ne metteranno in evidenza gli aspetti innovativi, discuteranno delle critiche che da più parti sono state sollevate e segnaleranno le ricadute sulla quotidiana attività professionale.
Dal 18/10/2017 al 21/10/2017
56° CONGRESSO NAZIONALE A.D.O.I.
ENTE ORGANIZZATORE: ADOI - Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani
LUOGO DELL'EVENTO: ROMA
Per ulteriori dettagli: www.adoi.it
Logo FISM
Dal 19/10/2017 al 21/10/2017
V FORUM DELLA SOCIETÀ ITALIANA MEDICI PEDIATRI E PAIDÒSS
BABYBOOM
ENTE ORGANIZZATORE: SOCIETÀ ITALIANA MEDICI PEDIATRI - SIMPE
LUOGO DELL'EVENTO: Royal Hotel Carlton di Bologna
I temi di trattati durante il congresso ci porteranno a scoprire le condizioni di maggiore sofferenza nelle quali si cresce oggi in Italia e l’impatto che alcune devianze tipiche del mondo degli adulti producono sulla vita dei più piccoli. I sobborghi e le periferie cittadine saranno oggetto di riflessione durante i lavori congressuali. Le periferie ed i loro arredi urbani, situazioni sociali, dove il rapporto tra servizi e cittadini si è rotto o non è mai nato, in cui gli spazi dedicati alla socialità sono stati riempiti nel tempo da emarginazione ed abbandono.
Per ulteriori dettagli: www.simpe.it
Dal 20/10/2017 al 23/10/2017
CONGRESSO NAZIONALE SIOT 2017
Le infezioni in chirurgia ortopedica, Le fratture complesse dell'arto superiore
ENTE ORGANIZZATORE: SIOT- Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia
LUOGO DELL'EVENTO: Palermo- Fiera del Mediterraneo
il cuore vero del Congresso deve essere la qualità della proposta scientifica. Le fratture complesse dell’arto superiore sono un capitolo di grande importanza ed oggi, grazie al miglioramento delle tecniche, all’approccio multidisciplinare ed al “timing” di trattamento, è possibile in tanti casi conservare l’arto e recuperarne la funzione in situazioni che, in passato, avrebbero probabilmente richiesto interventi demolitivi. Le infezioni mettono spesso a dura prova le nostre capacità. Le difficoltà di trattamento (ed a volte anche di diagnosi) di un processo infettivo conseguente ad un intervento di chirurgia ortopedica sono al centro dell’attenzione della comunità scientifica internazionale, come testimoniano la dichiarazione SICOT del 2014 e la scelta di questo tema per il Congresso dell’EFORT nel 2015. Cercheremo soprattutto di analizzare le procedure che possono contribuire a ridurre il numero di queste gravi patologie e faremo il punto sulle metodiche diagnostiche nei casi dubbi e sulle opzioni di trattamento nei casi accertati.
Per ulteriori dettagli: www.siot.it
Logo FISM
Nei giorni: 21/10/2017
VIIa Edizione MASTERCLASS
“Lesioni cutanee infiammatorie e settiche dei tessuti molli”
ENTE ORGANIZZATORE: IAWC – Italian Academy Wound Care
LUOGO DELL'EVENTO: Polo Universitario di Asti
il programma formativo dell’Italian Accademy Wound Care prevede lo svolgimento dell'anno accademico e l'organizzazione di un incontro il masteclass “Lesioni cutanee infiammatorie e settiche dei tessuti molli” per approfondire alcuni argomenti trattati durante il ciclo di lezioni al Polo Universitario di Asti tra i quali schemi terapeutici integrati nella cura delle lesioni cutanee, in particolare quest’anno sarà dedicato alle lesioni infiammatorie e settiche, toccando temi innovativi come la terapia per di stimolazione cellulare. Il masterclass è aperto ai medici, infermieri e farmacisti. Prevede crediti ECM.
Per ulteriori dettagli: www.iawc.it
Logo FISM
Nei giorni: 26/10/2017
AboutPharma Digital Awards 2017
Terza edizione
ENTE ORGANIZZATORE: About Pharma
LUOGO DELL'EVENTO: Teatro Vetra - P.zza vetra n°7, Milano
Per ulteriori dettagli: www.aboutpharmadigitalawards.com
Logo FISM
Dal 09/11/2017 al 11/11/2017
Congresso Internazionale Congiunto Annuale di Anestesia Pediatrica e Materno Infantile
Tre Giorni Materno Infantile
ENTE ORGANIZZATORE: SIAATIP, PAICSAT, Società Italiana di Partoanalgesia e dalla Society for Ultrasound in Anaesthesia
LUOGO DELL'EVENTO: Casa Sollievo della Sofferenza (San Giovanni Rotondo)
Il congresso rientra tra gli obiettivi nazionali PNAMI (Progetto Nazionale in Anestesia Materno Infantile) che riunisce l’area anestesiologica e rianimatoria in un’unica progettualità nazionale scientifica e intersocietaria.
Per ulteriori dettagli: www.siaatip.it
Logo FISM
Dal 11/11/2017 al 13/11/2017
XXVII CONGRESSO NAZIONALE AIRO
ENTE ORGANIZZATORE: Associazione Italiana di Radioprotezione Medica
LUOGO DELL'EVENTO: Palacongressi di Rimini
Per ulteriori dettagli: www.airo.it
Logo FISM
Dal 17/11/2017 al 18/11/2017
MEDIT PHARMAIT 2017
HEALTH INNOVATION
ENTE ORGANIZZATORE: MEDIT | ITALIAN EXHIBITION GROUP S.p.A.
LUOGO DELL'EVENTO: polo fieristico di Vicenza
Una piattaforma integrata dedicata all’interazione dei diversi attori coinvolti nei processi di Health Innovation nel settore della Sanità e della Farmacia. Uno spazio in cui il mondo delle Istituzioni e gli Operatori del settore medico e farmaceutico incontrano Aziende e Professionisti delle nuove tecnologie. Un appuntamento per confrontarsi su temi di stringente attualità e formare le risorse umane all’applicazione di nuovi strumenti e soluzioni nei diversi ambiti dell’assistenza al paziente. Un palcoscenico che dà voce alle start up dell’innovazione, per stimolare lo sviluppo e la crescita di nuovi progetti attraverso la condivisione di risorse e competenze intrasettoriali.