Vai direttamente al contenuto

Testata:

Menu di navigazione principale:

Menu di navigazione sinistro:

Archivio storico

Benvenuti nell'area ad accesso pubblico
FISM - ARCHIVIO STORICO

Il 6 luglio 1984 una trentina tra le più autorevoli società medico-scientifiche italiane, coordinate da un gruppo di eminenti e ispirati clinici, guidati dai professori Pozza e Sirchia, dava inizio alla storia della Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane. Una storia che oggi compie 25 anni.
Dal 1984 FISM non è mai venuta meno alla sua missione nei confronti degli associati e della collettività, crescendo per numero di iscritti ma, soprattutto, per qualità, quantità e incisività delle iniziative realizzate e delle collaborazioni con le istituzioni e con le associazioni della cultura sanitaria, a partire da quelle che si occupano degli aspetti economici, etici, tecnologici, sociali, etnici e di tanti altri, con cui la medicina moderna deve continuamente confrontarsi.
Data per obsoleta a scadenze noiosamente scontate, FISM ha sempre risposto ai suoi detrattori con l’evidenza implacabile dei fatti e le testimonianze concrete di coloro che con FISM hanno avuto modo di collaborare o di trarre beneficio dalle sue iniziative.
L’azione delle Società Medico-Scientifiche nei confronti della medicina e della società civile non è un’azione dirompente, ma è lenta e costante, impegnata nella formazione e nell’aggiornamento, nella ricerca di nuove soluzioni e nella qualità delle prestazioni professionali.
Proprio questi elementi hanno differenziato la Federazione, rimasta fedele ai dettami statutari e coerente con gli obiettivi della propria missione.
Invitiamo chi ci legge a investire qualche minuto del proprio tempo a rileggere la storia di FISM e ripercorrere tutte le iniziative realizzate negli ultimi anni. Sarà di conforto scoprire che la nostra Federazione è sempre stata attenta ad evitare di cadere in situazioni di conflitti d’interessi e che trae i mezzi del proprio sostentamento principalmente dai contributi associativi. FISM difende il patrimonio culturale e scientifico che le società mediche affiliate portano come contributo insostituibile alla vita della nazione e della professione medica. FISM aiuta le istituzioni a rispondere in modo sempre più preciso, etico, equo ai bisogni di salute della collettività, senza stancarsi mai di perseguire obiettivi di eccellenza.
Questi 25 anni sono certamente un punto di arrivo importante ma, come sempre accade nel mondo della scienza e della cultura, sono anche un inevitabile punto di “ripartenza” verso nuove sfide e nuovi obiettivi, consapevoli che se la storia consolida le radici è l’infaticabile attività quotidiana che determina la crescita dell’associazione e il successo delle iniziative.

Pasquale Spinelli - Presidente FISM - 6 Luglio 2009

 

  • I Presidenti 
    Tutti i Consigli direttivi FISM fin dalla fondazione della Federazione 

  • La Storia
    Le origini e la storia della Federazione ripercorse attraverso
    il resoconto del Past-President Prof. Gino Luporini

  • Le attività pregresse
    Le tappe importanti della vita associativa della Federazione
  •  

 

 

 

 

 

 back